Come inserire il bot IFTTT nella lista di amministratori di un Canale Telegram
- Be a Sticker
- 9 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Ciao oggi ti mostrerò come inserire il bot IFTTT nella lista degli amministratori di un canale Telegram e poi lo collegheremo a IFTTT.
Naturalmente per farlo dovrai prima esserti registrato su https://ifttt.com e aver installato il bot http://telegram.me/iftttmakerbot.
Iniziamo con il creare un nuovo canale, clicchiamo sulle righette in alto a sinistra per aprire il menù utente e poi clicchiamo su Nuovo canale.
Nella schermata seguente imposta il nome del canale, l'immagine del profilo e la descrizione del canale, ti consiglio di usare una breve descrizione che riassuma il contenuto del canale, vai avanti cliccando sulla spunta in alto a destra.
Nella prossima schermata, devi decidere se il canale sarà pubblico, cioè aperto a tutti, o privato, cioè chiuso solo alle persone che inserirai. Nel campo link, dovrai inserire dopo t.me/ il nome del canale, il nome sarà univoco e se utilizzi un nome già esistente Telegram ti avvisa immediatamente e non ti fa andare avanti, scegli bene questo nome perché è quello che verrà utilizzato, insieme al resto del link, da tutti per aggiungersi al tuo canale. Vai avanti cliccando sulla spunta in alto a destra.
Nella prossima schermata dovrai aggiungere i membri al canale, se ne hai già dalla tua rubrica, quando hai finito clicca sulla spunta in alto a destra per andare avanti
Ora clicca sul simbolo indicato per entrare nelle impostazioni del canale appena creato
E ti troverai le voci, Info canale, Azioni recenti e Amministratori e poi la lista dei membri. Seleziona Amministratori
Nella schermata seguente clicca su Aggiungi amministratore e cliccando sul simbolo della lente cerca il bot @IFTTT
Dopo aver selezionato il bot, quello giusto è quello con il simbolo rosso, blu e nero, lasciagli solamente il permesso di pubblicare messaggi nel canale poi clicca sulla spunta in alto a destra per andare avanti ed ecco comparire il bot IFTTT nella lista degli amministratori.
Ora, perché sia operativo quando creiamo un'applet, non basta includerlo nella lista deli amministratori, bisogna collegarlo a quel canale.
Andiamo nella chat privata con IFTTT e clicchiamo sul comando /connect_channel se abbiamo a disposizione il messaggio di benvenuto che ci è stato inviato nel momento in cui abbiamo avviato il bot, oppure possiamo semplicemente digitarlo.
Nel messaggio di risposta ci dice come possiamo collegare un canale a IFTTT, dobbiamo inserire il bot nella lista degli amministratori, lo abbiamo già fatto, e poi o gli possiamo mandare lo username del canale se ce lo ricordiamo, oppure inoltrargli direttamente un messaggio del canale.
Io ho scelto di inoltrargli un messaggio dal canale
Una volta inoltrato torniamo sulla chat con IFTTT e se tutto è andato bene dovresti trovare la sua risposta di conferma a collegamento avvenuto.
Comentarios