top of page

Come impostare una notifica su telegram quando viene aggiunto un evento su google calendar.

Se ti capita di avere un calendario di Google Calendar condiviso e vuoi sapere quando vengono aggiunti degli eventi puoi impostare una notifica su Telegram utilizzando il servizio IFTT.

Una volta installato il il telegram bot di IFTTT http://telegram.me/iftttmakerbot ed esserti registrato sul sito https://ifttt.com potrai iniziare a creare un'applet premendo sul tasto New Applet.

E clickando su +this potrai cercare il servizio Google Calendar

Una volta selezionato Google Calendar ti troverai davanti diversi trigger e dovrai selezionare "Any new event added"

Non ti verrà chiesto il tuo indirizzo email in quanto IFTTT da per scontato che quello da te utilizzato è quello che hai inserito per registrarti al servizio per cui il passaggio successivo, dopo aver clickato su +that, sarà quello di cercare il servizio telegram su cui ricevere la notifica

E qui basterà selezionare l'opzione "Send message" che è proprio quello che a noi serve. Una volta selezionato basterà semplicemente andare avanti

Nel campo Target chat potrai decidere se ricevere la notifica in una chat privata con @IFTTT oppure se riceverla in un tuo canale oppure in un gruppo, ricorda che però dovrai prima inserire il bot di IFTTT negli amministratori sia che si tratti di un canale che di un gruppo, altrimenti non verranno visualizzati nel campo Target chat.

Ti suggeriamo di disabilitare l'anteprima delle web page in quanto nella notifica telegram non è necessario soprattutto se hai scelto di ricevere una notifica per ogni nuova email in arrivo.

Una volta clickato su Create action e subito dopo su Finish avremo pronta la nostra applet e il telegram bot IFTTT ci avviserà ogni volta che che verrà aggiunto un nuovo evento su Google Calendar.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Seguici su

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
bottom of page