Come inviare una email da Telegram con gmail usando IFTTT
- Be a Sticker
- 9 giu 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Ciao oggi ti mostrerò come creare un'applet IFTTT attraverso la quale inviando un messaggio al bot IFTTT con la parola chiave #email e il testo della mail, automaticamente la invierà all'indirizzo che avrai scelto.
Naturalmente per farlo dovrai prima esserti registrato su https://ifttt.com e aver installato il bot http://telegram.me/iftttmakerbot.
Visto che utilizzerai lo smarphone ti consiglio per motivi pratici di scaricare anche l'app di IFTTT così da rendere tutto più immediato.
Iniziamo con il creare una nuova applet e clickando su +this cerca il servizio Telegram
Perfetto una volta trovato clickaci sopra e nella lista dei trigger che comparirà, scegli "New message with key phrase to @IFTTT"
Nella schermata seguente nel campo Key phrase scrivi #email e poi vai avanti clickando sulla spunta in alto a destra
Nella nuova schermata clicka su +that e poi seleziona il servizio di gmail e seleziona la action "Send an email"
Nella prossima schermata imposta nel campo To address l'indirizzo o gli indirizzi (fino a un massimo di 20) al quale vorrai inviare le email da telegram, lo stesso puoi fare con CC address e BCC address, andando avanti nel campo Subject puoi impostare l'oggetto delle email, per comodità puoi utilizzare gli ingredient che ti fornisce IFTTT io ho lasciato Author Name, e più giù nel campo body, ho impostato l'ingredient Text
Vai avanti clickando sulla spunta in alto a destra e poi su finish e la nostra applet è pronta. Chiaramente per usare il servizio di gmail devi avere un'account gmail.
Ora se mandi un messaggio all'iFTTT bot con questa forma: #email Ciao come stai? IFTTT invierà, in questo caso, una email a basticker.com@gmail.com che abbiamo scelto nelle impostazioni.
ifttt può mandare un messaggio in automatico ad ogni mail? se si come